giovedì 13 maggio 2010

Etica antropologica



Esiste un'etica che va al di là della cultura, dell' esperienza, delle religioni. Un'etica uguale per tutti, per tutte le razze, in ogni tempo e in ogni luogo. Un'etica antropologica o biologica?
Un'etica del genere esisterebbe e la s'incontra nei momenti di crisi quando vige il si salvi chi può, quando saltano tutti gli schemi e non si seguono più le regole.
Ammettiamo che ci sia un naufragio, la nave sta affondando: chi si salva? Si salvano sempre prima donne e bambini o vecchi. Ma i vecchi sarebbero i più deboli, i malati. In 200mila anni di storia, la vecchiaia è un fenomeno recente. Comunque sia, gli anziani lascerebbero il posto ai più giovani e aitanti. Ma come mai, in una situazione di crisi, di limite, i maschi, essendo più forti, non si buttano sulle scialuppe di salvataggio lasciando dietro i più deboli secondo la logica del più forte o della jungla? Perché si sceglie di salvare donne e bambini?

Ammettiamo che su di un'isola deserta approdano moltissimi uomini che hanno preso le barche con la forza e tra loro ci sono solo pochissime donne e bambini, cosa succederebbe?
Sull'isola deserta ci sarebbe la guerra: più maschi, più aggresività; più donne, più dolcezza.
Inoltre, la specie umana sarebbe compromessa irrimediabilmente perché con poche donne chi produrrebbe altri individui? Al contrario, salvando solo donne e bambini (futura generazione), arrivati sull'isola deserta, basterebbe anche la presenza di pochi maschi per garantire la continuazione della specie.

Quindi, esiste un'etica biologica/antropologica che va aldilà della cultura o della verità rivelata della nostra religione coi comandamenti di Dio. Il comando. Fascismo è irreggimentazione, conformazione. Un dio maschio e severo è fascistoide; forse una dea femmina e benevola è socialista?
Esiste un'etica che prescinde da tutto ciò. Noi, in questo momento, in quest'epoca di crisi, dopo tutti gli anni di storia, di evoluzione, progresso cosa stiamo salvando? Chi si salva nella nostra epoca? Si salvano solo vecchi maschi.

Nessun commento: