venerdì 17 luglio 2009

Videoblogger si autocesura




CanaleAutunno08 censura la sua immagine. Ecco l'articolo tratto dal suo blog:

"CanaleAutunno08 cambia. Un cambiamento abbastanza forte delle modalità di pubblicazione e divulgazione delle proprie opinioni e delle critiche… Come sapete, la mia attività è divisa tra il canale Youtube dove carico i video, e il blog vero e proprio dove scrivo sui post i contenuti dei video e non solo.
La parte che cambierà piu radicalmente di CaneleAutunno08, è quella relativa ai video. Sarà una sorta di “conversione” dell’aspetto video visivo, in video di stampo “radiofonico”, oppure ancora piu marcatamente la produzione video sarà completamente soppressa per lasciare attiva solo la pubblicazione dei post scritti sul blog.
La decisione che ho preso è dunque quella di non comparire piu nei video, e il motivo è abbastanza intuibile.. In questi mesi, con l’aumento delle iscrizioni al mio canale, è aumentata anche la mia visibilità, e di pari passo anche i messaggi che mi pervengono in maniera anonima alla mia casella di posta. Mesi fa ricevetti dei messaggi pseudo-intimidatori, che pur essendo probabilmente (o almeno lo spero) degli scherzi di pessimo gusto fatti da parte di qualcuno di mia conoscenza a cui sto antipatico, comunque non mi hanno lasciato tranquillo (e tutt’ora non lo sono) impedendomi di continuare a lavorare su questo blog, con la stessa serenità che avevo inizialmente, nell’autunno appunto del 2008…
La trasparenza sul web e il fatto di metterci la faccia insomma, ha un prezzo, e questo prezzo è la tutela del proprio status, della propria immagine e della propria identità. Una persona come me, deve ragionare specialmente in chiave futura, visto che nel mio caso essendo ancora studente, e di fatto senza lavoro, quindi senza nessun tipo di sicurezza..devo tutelare la mia immagine e la mia identità affinchè non venga strumentalizzato il mio operato in futuro, magari nell’ìntento di crearmi problemi nel mondo del lavoro che come tutti sappiamo non è meritocratico, non è di fatto ne liberale ne libero da dinamiche politiche o di opinione.. Purtroppo questa è l’Italia, questo è il sistema. Molti di voi diranno che sono un cacasotto, uno che getta la spugna facilmente, però purtroppo bisogna fare i conti con questa realtà.. E ne abbiamo avuto un esempio di recente, con il blogger freedomanddemocracy, che si è visto costretto a chiudere il suo canale Youtube dopo piu di due anni, migliaia di iscritti e piu di 1.400 video, perché appunto la sua attività di video blogger gli ha creato grossi problemi nella sua carriera lavorativa e quindi si è visto costretto a chiudere il canale..
Questo a lui, è successo negli USA; pensate cosa puo succedere in Italia, e cosa sicuramente gia oggi succede… Mi dispiace molto, perché io sono estremamente convinto, e son stato in passato sostenitore della trasparenza sul web, però ragionandoci bene..per quanto nobile possa essere l’intento di apparire in maniera trasparente su YouTube, specialmente se si parla di società e si fa critica politica, ci si ritrova comunque a che fare con situazioni scomode, che sconfinano nel nostro mondo privato. Purtroppo noi semplici blogger non siamo persone dello spettacolo, non viviamo della nostra immagine come i vari Marco Travaglio o Beppe Grillo e pertanto, ora come ora, nel mio caso non vedo piu le condizioni e la serenità giusta per continuare ad apparire nei video…
Questa mia decisione nasce quindi da questi aspetti, dalle pseudo-minacce che ricevetti alcune settimane fa, e dalla storia di freedomanddemocracy, che mi ha fatto riflettere molto..
Come dice lui “l’onestà non paga”. "

Il simpatico lejesonfe esprime solidarietà con un video di risposta!


Nessun commento: