sabato 6 febbraio 2010

Guida al risparmio - I prodotti sfusi




Comprare i prodotti sfusi ci permette di risparmiare. Il mercato però, c'impone di acquistare confezioni multiple, stock che aumentano i guadagni delle aziende a scapito dei consumatori. Il concetto che gli introiti delle aziende vanno ad alimentare l'economia, il mercato del lavoro, ecc. è sbagliato, fuorviante. Il processo inverso, invece, farebbe risparmiare risorse ai consumatori stessi che andrebbero comunque ad alimentare l'economia grazie ad una maggiore capacità di acquisto.


Oggi vorrei porre l'attenzione su un particolare che sfugge ai più: è finito il colore rosso. Il rosso è uno dei colori che i bambini usano di più e finisce sempre prima degli altri. Sono quindi andato al negozio e ho chiesto un singolo colore rosso. Il negoziante mi guarda male e mi dice che hanno solo la confezione da 6.
Sono dunque, costretto a comprare 6 colori quando me ne serve solo uno. Allora mi chiedo: perché devo comprare sei colori? È convinzione comune che comprando un colo colore l'azienda non guadagna e di conseguenza l'economia non gira, i posti di lavoro, ecc. Secondo questa logica dovrebbe funzionare anche il ragionamento inverso: comprando un solo colore ci guadagnano i consumatori che, sommando i loro piccoli guadagni, possono gestire i soldi facendo girare ugualmente l'economia. Mentre invece, la propaganda cerca solo di sfruttare l'utente, il cittadino, il consumatore.

Anche se noi consumatori ci rendiamo conto del torto subito, siamo talmente assuefatti dalla pubblicità al consumismo che ci adeguiamo passivamente. Per me i pubblicitari sono dei profondi conoscitori dell'animo umano, ancor più degli antropologi o degli psicologi. Infatti, riescono ad inculcare tramite la pubblicità, comportamenti tali da indurre l'utente a consumare, spendere, ecc.
Si potrebbe anche vendere la merda in scatola con una pubblicità martellante. I prodotti cinesi si possono paragonare benissimo al letame.
Quando all'incirca nel'98 la Cina si aprì al mercato mondiale, io pensavo che finalmente avremmo avuto prodotti di qualità inferiore a basso costo che ci avrebbero permesso di risparmiare. Invece è successo che noi ora abbiamo prodotti cinesi a prezzi europei. Dove finisce lo scarto di guadagno in più? Prendiamo ad es. le matite, un tempo temperavi la punta e ritornavi a scrivere, oggi invece, succede spesso, che la punta cade dopo aver temperato e ti ritrovi la matita consumata in poco tempo, devi andare a comprare un'altra matita a prezzo europeo.
Non si può più applicare quel vecchio detto che dice: più spendi meno spendi; ora: più spendi, più spendi.
Il nostro governo non è stato eletto democraticamente come ribadiscono sempre in ogni occasione, ma è stato eletto grazie alla pubblicità martellante, a strategie di marketing. Hanno venduto un “prodotto”, il partito, un programma, l'ideologia, i candidati, tramite la pubblicità con la quale si può benissimo eleggere il Gabibbo.

Nessun commento: