mercoledì 10 febbraio 2010

Riscossione tributi



Una società per la riscossione dei tributi mi ha mandato una richiesta di pagamento di 110€.
"Si avverte che decorsi 30 giorni dalla data di notifica del presente atto senza che sia avvenuto l'integrale pagamento, sarà dato corso alle procedure esecutive previste dalla legge... e più precisamente:

1)Pignoramento mobiliare
2)Fermo di beni mobili registrati (autoveicoli e motoveicoli)
3)Pignoramento immobiliare/iscrizione ipotecaria
4)Ogni altra procedura prevista e consentita dal titolo II D.P.R. ecc.

Quindi, mi pignorano i mobili, mi bloccano l'autoveicolo, m'ipotecano le proprietà. E' la stessa tecnica che usano gli strozzini: se non paghi di tolgono le cose. Quando io ho bisogno di soldi non vado a casa degli altri a chiederli, ma mi cerco un lavoro.
Deve trattarsi della spazzatura arretrata: il comune ha bisogno di soldi e li viene a chiedere a me.
Ricordo bene quel periodo. Andavo sovente al comune a chiedere un sussidio, una casa, un aiuto perché ero in difficoltà. In quello stesso periodo mi arrivavano anche i bollettini per la spazzatura. Sono andato a protestare chiedendo come mai dopo aver chiesto un sussidio, una casa, loro mi mandavano dei bollettini da pagare. Se ne uscirono dicendo che le tasse si pagano ed io di rimando: che faccio? Vado a rubare per pagare le tasse?
Non solo, già vivo in una casa non a norma; una famiglia non può vivere in 50 mq. già sto pagando un prezzo di disagio sociale.
Gli assistenti sociali mi hanno detto alla fine: non avete parenti? I miei parenti sono i primi che mi mandano da loro. Dunque, ora chiedo a voi: volete 100€? Non avete parenti?

Mio nonno faceva l'emigrante. E' rimasto sotto nelle miniere del Belgio, poi si ritirò. Mio padre ha fatto anche e continua tuttora, a fare l'emigrante. Io sono alla terza generazione. Avevo cominciato anch'io a fare la stessa vita, ma mi son fermato. Adesso si prospetta lo scenario che viene qualcuno a casa mia, un pubblico ufficiale, per sottrarmi qualcosa.
Poi ci si lamenta del comportamento mafioso, omertoso dei cittadini. I primi ad adottare un atteggiamento del genere sono le istituzioni.
Quando feci qui la residenza, dopo qualche mese mi arriva il canone della rai e mi chiesi come avevano fatto a sapere dove abitavo e se avevo una Tv.
Se lo Stato viene a casa mia a chiedere i soldi, deve anche venire o interessarsi quando soldi non ne ho. Molti obiettano dicendo che c'è il lavoro in nero. Allora si avalla il lavoro in nero: provate a lavorare voi in nero e vedete com'è.

Secondo me, le organizzazioni criminali: mafia, n'drangheta, camorra, ecc. non sono la causa dei mali dell'Italia, ma sono la conseguenza di uno Stato oppressore che non ha cura del cittadino. Prendiamo come esempio la famosa autostrada Salerno-ReggioCalabria: perché non viene mai completata?
La Calabria è sempre stata un'area depressa da dove sono emigrate moltissime persone. Quelle che rimanevano avevano poche possibilità di sviluppo. Quella strada è stata per i calabresi come l'oleodotto che trasporta benzina nei paesi africani. Gli abitanti del luogo bucano il grosso tubo e rubano la benzina. A volte succedono degli incidenti e avvengono delle esplosioni. Quindi, c'è una multinazionale che sfrutta il territorio e la gente affamata si aggrappa a quel tubo, a quella linea per ricavare sostentamento. L'autostrada Salerno-ReggioCalabria è risultata l'unica fonte di sostentamento per molte comunità locali.

Secondo la dichiarazione dei redditi presentata l'anno scorso, ho diritto al rimborso di circa 1000€. Non avendo preso il sussidio di disoccupazione entro l'anno -per una serie di balzelli burocratici atti ad eludere i miei diritti- il rimborso non può essere più "agganciato" a quella pratica ed è slittato all'anno corrente. Non potendo più presentare una nuova dichiarazione dei redditi quest'anno, per via del sussidio, rischio di perdere il rimborso a meno che, non presenti -a detta del sindacato- il modello Unico che mi permette di ottenere i soldi "nell'arco dei prossimi 4 anni".
Un'altro episodio mi capitò quando cambiai sindacato. Portai le carte al nuovo e mi fece sapere che l'anno prima avevo pagato 2500€ in più. Chiesi se potevo ora recuperarli, ma ormai la pratica era chiusa. Troppo tardi. Adesso io potrei fare lo stesso discorso: i 100€ per il comune son scaduti.
Quando feci l'impianto a gas per la mia automobile spesi circa 800€. Mi recai ad un ufficio Aci e chiesi se avevo diritto ad uno sconto sul bollo auto visto che avevo sopportato quella spesa: con spavalderia mi viene detto che dovevo pagare.

Riguardo alla spazzatura: a Grottaglie hanno fatto una discrica per rifiuti solidi urbani per poi tramutarla come discarica di rifiuti industriali. Vengono i camion dal nord a scaricare qui i veleni delle loro industrie. Questa discarica è illegale perché fatta con procedure illegali in un luogo che dovrebbe essere protetto. Sono stati presentati esposti ed è presente un sito permanente di cittadini esasperati.
La spazzatura è ricchezza. Con la raccolta differenziata i rifiuti si trasformano in denaro. Dovrei dunque, pagare la spazzatura quando avete trasformato il comune in una pattumiera nazionale per rifiuti industriali.

Nessun commento: