venerdì 6 febbraio 2009

Come fare un video commento



Innanzi tutto un video commento è un filmato fatto da persone non professioniste, non da gente che può ottenere pubblicità dalla loro immagine.
Un video commento è fatto da persone comuni, da utenti di tutti i giorni e consiste in un filmato da affiancare allo scritto che viene immesso in rete. Quando fate dei commenti, quando mandate una lettera, nei forum, ecc. è sempre bene aggiungere un filmato a quello che scrivete.
Per farlo occorrono le stesse cose che occorrono nel teatro e nel cinema. Quindi, ci vuole una videocamera o webcam; fare una scenografia, creare i testi; imparare un po' a memoria quello che si vuole dire; curare la qualità delle immagini e fare il montaggio tagliando le parti che non sono buone.
Qual'è la differenza fra la Tv e i filmati web? Mentre prima la Tv era un qualcosa che viene dall'alto, entra nelle nostre case e si propone con prepotenza a noi, con la rete noi passiamo da utenti passivi a utenti propositivi. Adesso siamo noi che possiamo entrare nelle case degli altri, decidiamo cosa vedere, dove andare e interagiamo con i nostri filmati in un interscambio trasversale.
Invito tutti a fare i video-commenti.

Nessun commento: