domenica 11 aprile 2010

I somministrati Ilva pronti per un presidio permanente




I circa 700 operai interinali sfruttati dall'Ilva di Taranto hanno formato un comitato che chiede la stabilizzazione dei somministrati coinvolgendo sindacati e istituzioni. Ferrero ha incontrato i lavoratori davanti allo stabilimento che minacciano un presidio permanente se non ci saranno accordi chiari a tutela dei lavoratori. Ecco cosa ha detto Ferrero:

"Il problema è che l'Ilva preferisce utilizzare la gente per un anno, due anni, tre anni e poi buttarli a casa in modo da poter riprendere dei giovani e sfruttarli completamente senza rispettare le norme sull'antinfortunistica. Quindi qua il problema non è la crisi, il problema è che Riva ci guadagna di più potendo sfruttare qualche centinaio di lavoratori come li pare a lui. Noi chiediamo invece, che chi lavora qui e chi ha lavorato qui sia semplicemente assunto all'Ilva perché è qui il lavoro.
... Qui oramai ci trattano come dei limoni in cui quando serve spremono e se no buttano via. Invece la gente deve poter vivere in questa terra e non essere sfruttata un anno o due e poi buttata a casa. "


................


Nessun commento: