venerdì 19 marzo 2010

“Rispettate l’accordo”, gli interinali Ilva chiedono l’assunzione



"Che ne sarà del loro futuro si saprà, forse, il prossimo 24 marzo quando è previsto il primo incontro tra l’Ilva e le organizzazioni sindacali sulla vertenza dei circa 600, e non 750, lavoratori interinali dello stabilimento di Taranto i cui contratti sono scaduti. Oggi incontro informativo convocato dal sindaco Stefàno nel quale è stato fatto il punto di una situazione aggravatasi in concomitanza della grave crisi del comparto siderurgico che ha di fatto bloccato la stabilizzazione dei lavoratori interinali già regolamentata da un accordo firmato da Ilva, Fim e Uilm lo scorso maggio.
Tra le soluzioni proposte quella di colmare con gli interinali, i buchi lasciati dalle circa 1500 unità andate in pensione per amianto. Misure immediate, però, non sono possibili come dimostra anche il ricorso alla cassaintegrazione che l’Ilva sta adottando da più di un anno. Tempi lunghi che gli interinali iniziano a non sopportare."
antennasud

Il 24 parteciperò al sit-in davanti all'azienda. Ormai questi "fuochi" si accendono un po' in tutta Italia e se non si trovano soluzioni potrebbero degenerare. Il mio timore è che trovino dei palliativi tampone che accontentano alcuni e promettono a molti per rimandare il problema più in la possibile.

Nessun commento: