giovedì 20 marzo 2008

Cinque filtri attraverso i quali passano le notizie:

1) "il primo filtro è quello della proprietà. Le persone influenti e le corporation posseggono e controllano i media dominanti;
2) il secondo filtro è la pubblicità. I media dipendono dalla pubblicità come fonte di finanziamento;
3) il terzo filtro è ciò che chiamiamo "sourcing". I media hanno bisogno di fonti di notizie e vogliono fonti che possano fornire notizie giornaliere che siano affidabili, credibili e che non costino troppo. Tali notizie vengono fornite dalle istituzioni governative, dalla comunità affaristica e imprenditoriale e dalle autorità amministrative locali. Sono loro che prendono le decisioni e sono loro che fanno notizia;
4) il quarto filtro è quello che chiamiamo "flak", o reazione negativa. Qualsiasi persona può fare una telefonata o scrivere una lettera di lamentela a un giornale, ma ciò che ha realmente un effetto concreto sui media sono le lamentele che li possono seriamente minacciare, come quelle del governo, delle grosse aziende o del Pentagono. Per cui il flak è efficace principalmente per i gruppi potenti e alcuni di questi gruppi sono gli stessi che forniscono le notizie. Questo fatto tende a consolidare il potere di queste fonti dominanti;
5) il quinto e ultimo filtro è l'anticomunismo come "religione di stato" e meccanismo di controllo."
Edward S. Herman & Noam Chomsky, "La fabbrica del consenso".

Nessun commento: