lunedì 20 aprile 2009

Risolvere il problema dei rifiuti a monte: eliminare la plastica





La plastica è la causa principale, se non l'unica, dell'accumulo di rifiuti.
Nelle comunità agrarie la spazzatura non esiste/va! Tutto era biodegradabile. I rifiuti organici venivano dati agli animali o ammassati in un luogo per fare il compost (concime per la terra). Anche le lattine sono biodegradabili; lasciate nel pozzo nero si sbriciolavano col tempo.

Immaginiamo le nostre città senza la plastica che tipo di rifiuti produrremmo? Secondo me, solo rifiuti non nocivi e riciclabili facilmente. Insomma, è la presenza della plastica ad "inquinare" la spazzatura. Questo punto deve essere chiaro e
divulgato. La gente deve aquisire coscienza di ciò.

Vedendola in questo modo, si scopre che le lobby del petrolio -sempre loro- sono le responsabili di tutta la miriade di problemi che noi cittadini ci troviamo ad affrontare e, pergiunta, a pagare un prezzo salato per risolverli. Inoltre, c'è chi dice che la plastica è nociva al contatto dei cibi, non è quel materiale "asettico" che ci fanno credere.
Inoltre, le aziende che producono imballaggi voluminosi non biodegradabili, devono essere tassate. Non capisco perchè il consumatore deve "pagare" il rifiuto prodotto dall'azienda e poi ri-pagare nuovamente lo stesso rifiuto per smaltirlo.

Ci prendono per il culo di brutto!
E' un mondo schizzofrenico. Dobbiamo psicanalizzare certi comportamenti... certe lobby e capi di stato... una organizzazione internazionale che controlli "la salute mentale" di certa gente e di certi soggetti... giuridici.

Nessun commento: