domenica 18 novembre 2007

Il contenitore elettorale dell'Udeur


In una delle sue prime uscite in televisione dopo tangentopoli, Mastella fu intervistato ed io mi chiesi subito: perchè lo intervistano e gli danno tanto spazio? Perchè costui è "riemerso" dalla prima repubblica? Alla domanda, Mastella rispose in perfetto politichese: la giornalista lo fermò subito e gli disse che doveva usare un linguaggio chiaro e comprensibile. Prontamente lui riformulò la risposta. Mi chiesi ancora: non lo sapeva che il politichese era stato bandito? Lo sapevano tutti. Dov'era stato fino adesso? L'impressione era di un tizio che sta li per commissione. La cosa raggelante era il peso e lo sapzio in tv che la televisione pubblica dava a lui e al suo zero virgola.
Per me Mastella è un prestanome, nel senso che fa gli interessi di terzi, di chi gli fornisce i voti. Da dove arrivano i voti dell'Udeur? Sono voti concentrati per lo più nella sua terra di Benevento. Chi fornisce i voti a un Mstella con delega? Qual'è il suo elettore tipo?
Volete un'indicazione? Spesso fa il giro delle carceri promettendo a tutti che usciranno fuori. Quale miglior referente per un galeotto e per chi rischia di andare in galera se non un ministro della giustizia?

Nessun commento: