martedì 13 novembre 2007

Se Gesù ci fosse oggi



Se Gesù ci fosse oggi sarebbe un capellone scappato di casa.
Un girovago, uno che frequenta i centri sociali, che suona per strada insieme a quelli come lui, uno che fuma gli spinelli.

Se ci fosse Gesù oggi sarebbe in mezzo agli ultimi. Potresti trovarlo nelle stazioni a discutere con i barboni, i drogati o le prostitute.

Se ci fosse Gesù oggi sarebbe uno con un sacco di idee strane nella testa. Uno che ti parla di amicizia, fratellanza, pace, amore e di un altro mondo che ci aspetta.

Se ci fosse Gesù oggi risponderebbe allo stereotipo del disadattato, dello sbandato, dello sfigato.
La Chiesa non lo prenderebbe in considerazione, sarebbe l'esempio da non seguire. I fedeli, dal canto loro, lo eviterebbero perchè usano dividersi tra puri e impuri.

Questa è la riprova che il messaggio del Vangelo è stato travisato, almeno in parte. La Chiesa ha sviluppato il suo dogma sugli ultimi momenti della vita di Gesù, esaltando la passione, il dolore, il trapasso e la resurrezione come esempio da seguire, come sublime percorso verso la redenzione. Ha trascurato, però, il messaggio più profondo, quello che esorta all'amore, alla tolleranza, la convivenza civile e il dedicarsi ai più bisognosi senza alcuna distinzione e senza pretendere in cambio il Paradiso.
Chiedendosi semplicemente cosa farebbe Gesù oggi salterebbero agli occhi tutte le contraddizioni che la Chiesa ci impone.

P.S. il video sull'argomento. E' nato come prova e mi è piaciuto: http://it.youtube.com/watch?v=_xH_xYe22bc

Nessun commento: